La nostra bella Italia (bella perchè ritengo ci siano poche nazioni con una così elevata concentrazione di bellezze naturali, culturali ed architettoniche) è purtroppo segnata da varie malattie e luoghi comuni di pensiero che ne pregiudicano gravemente la vivibilità.
Molte persone guardano e pensano a coloro che evadono le tasse come i veri furbi, li giudicano in gamba, spregiudicati, ma efficaci, dimenticando che se la tassazione è così elevata per chi la paga, forse tutti la pagassero potrebbe addirittura diminuire.
Nella stessa maniera si valuta con favore tutti coloro che "ciurlano nel manico", infinocchiando il proprio datore di lavoro e riuscendo a non svolgere la mansione per cui sono ricompensati, anche qui dimenticando che se determinati prezzi sono elevati dipende anche da coloro che non svolgendo la propria mansione aumentano i costi di produzione o commercializzazione.
Facciamo parte di un mercato globale e non sappiamo neanche i meccanismi base dei prezzi, ma sappiamo tutti ergerci a giudici di fronte alle teoriche malefatte di chi ci governa.
Forse i nostri problemi nascono soprattutto dall'ignoranza, dal non comprendere che la furbizia altrui diviene un nostro costo, che arricchirsi non è sbagliato, è sbagliato arrichirsi frodando o comunque truffando gli altri, ma anche percepire un compenso senza aver lavorato è una truffa dello stesso livello.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento